Governance
President
Antonietta Coppola
Ha lavorato presso la segreteria dell’Assessorato ai Trasporti della Provincia di Salerno ed è impegnata nella realizzazione di attività di sensibilizzazione, formazione, facilitazione di reti in grado di abilitare i soci, i giovani e la comunità tutta a liberare il proprio potenziale e ad accompagnare economie sostenibili per il bene comune.
Vice President
Ada Minieri
Laureata in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, libero professionista, imprenditrice nel settore terziario e da oltre un trentennio impegnata nell’ambito della formazione. Particolarmente attiva nelle ricostruzioni post-sisma, svolge l’attività professionale prevalentemente nell’area Nolana, dove ha da sempre operato mettendo a disposizione le proprie energie e la propria professionalità. Socio fondatore dell’Associazione Ingegneri dell’Area Nolana.
Dal 2017 è Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli dove ha ricoperto la carica di Tesoriere e successivamente di Consigliere Segretario.
È Responsabile della formazione per la campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale denominata “Sii Saggio, Guida Sicuro”.
Secretary
Alfonso Montella
Laureato in Ingegneria Civile Trasporti il 27.03.1995 con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con tesi in Macchine ed Organizzazione di Cantiere intitolata “Programmazione dei lavori e pianificazione della manutenzione in un intervento di recupero industriale”. Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Napoli al n. 12296 il 25.09.1995. Completamento di attività di formazione come Road Safety Auditor nel Regno Unito e negli Stati Uniti: (1) “Introduction to Road Safety Audit”, IHIE Approved CPD, TMS Consultancy, Coventry, UK, 9-11.11.1999; (2) “Road Safety Audit Worksop”, Kansas State University - Department of Civil Engineering, Topeka, Kansas, USA, 29-31.03.2000. Dottore di ricerca in Ingegneria dei Trasporti, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, 07.02.2000, XII Ciclo, con tesi intitolata “Un modello di scelta del livello di prestazione delle barriere di sicurezza stradali”. Professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II nell’anno accademico 2000/2001, con incarico di tenere il corso di “Infrastrutture Viarie” al corso di Diploma Universitario in Ingegneria delle Infrastrutture. Ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, per il settore scientifico-disciplinare ICAR/04 – Strade, Ferrovie ed Aeroporti dall’1.02.2002. Ricercatore confermato dall’1.02.2005. Titolare presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, a partire dall’anno accademico 2001/2002, dei corsi “Tecnica dei Lavori Stradali, Ferroviari ed Aeroportuali”, “Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti”, “Complementi di Costruzioni di Strade” e “Nodi Stradali”. Titolare del corso “Sicurezza Stradale”, dall’anno accademico 2011/2012. Componente del Consiglio Universitario Nazionale in qualità di rappresentante dei ricercatori dell’Area 08 Ingegneria Civile e Architettura, 2007-2013. Componente del Transportation Research Board, Committees ANB20 Safety Data, Analysis and Evaluation (dal 2008) e ANB10 Transportation Safety Management del Transportation Research Board (dal 2013). Guest editor per la rivista Accident Analysis & Prevention, special issue Emerging Research Methods and Their Application to Road Safety, dal 2011. È Presidente della Commissione Scientifica per la campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale denominata “Sii Saggio, Guida Sicuro”.
Board Member
Roberto Fasanelli
Professore Associato di Psicologia Sociale e Psicologia del Rischio Bio-Psico-Sociale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
È stato Visiting professor presso l'Università "Al.I. Cuza" di Iasi (Romania), l'Universidad del Valle (Cali, Colombia), l'Universidad de Cundinamarca e l'Università Nazionale della Colombia (Bogotà, Colombia).
Attualmente è coordinatore sia del Centro Mediterraneo per lo Studio delle Rappresentazioni Sociali (CeMeRS) associato al REMOSCO (Reseau Mondial Serge Moscovici), sia del Master universitario di II livello in Psiconeuroimmunoendocrinologia realizzato dall’Università di Napoli “FedericoII” in collaborazione con il Ceinge-Biotecnologie avanzate e la SIPNEI. Inoltre, è membro del Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale (CIRPA) e della Task Force per lo Studio del Microbioma Umano (Università di Napoli "Federico II").
È stato designato "valutatore esperto" dall'Haut Conseil de l'évaluation de la recherche et de l'enseignement supérieur - Hcéres (Francia). Autorità amministrativa indipendente responsabile della valutazione di tutte le strutture di istruzione superiore e di ricerca, così come della convalida delle procedure di valutazione condotte da altri organismi.
Membro del Collegio della Scuola di Dottorato in Scienze Sociali e Statistiche dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e di quella in Learning Sciences and Digital Technologies dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha supervisionato e supervisiona dottorandi presso queste Scuole, oltre che presso quelle delle università di Roma, Madrid, Valencia e Bogotà.
È invited speaker a conferenze e seminari organizzati da diverse università in Europa (Francia, Romania), America Latina (Brasile, Colombia, Messico) e Nord America (Canada).
È membro del comitato editoriale di vari indexed journals ed è autore di libri scientifici, capitoli e oltre settanta articoli in riviste specializzate. I suoi interessi di ricerca, principalmente nel quadro epistemico-metodologico delle rappresentazioni sociali, sono dedicati al Public Understanding of Science, alla Psicologia sociale della salute, alla Psicologia ambientale, alla Psicologia del rischio e alla Ricerca Valutativa.
È consulente di ONG/Pubbliche Amministrazioni, Team Building Trainer per startupper e formatore di operatori sociali.
È Segretario della Commissione Scientifica della campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale denominata “Sii Saggio, Guida Sicuro”.
Event Manager
Alfonso Giarletta
Socio Fondatore dell’Associazione Meridiani – APSSD, palesa entusiasmo e passione, nella realizzazione di manifestazioni a sostegno dei più deboli e dei giovani, con la campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale denominata “Sii Saggio, Guida Sicuro” e la rassegna nazionale dell’editoriale “Un libro sotto le stelle”. Vanta una carriera militare dall’anno 1994 all’anno 2010 come Sottufficiale dell’Esercito Italiano che lo ha visto protagonista per la stabilizzazione e ricostruzione di aree di crisi e la salvaguardia della libertà nei teatri operativi in Bosnia, Macedonia, Kosovo e Iraq dove ha ricevuto numerosi Encomi ed Elogi. Ha collaborato, inoltre, alla realizzazione ed al palinsesto di Radio West, radio ufficiale del Contingente Italiano in Kosovo ed ha operato con le Brigate “Garibaldi”, “Ariete”, “Paracadutisti” e “Taurinense”. È insignito della Medaglia commemorativa operazioni di ordine pubblico; della Medaglia commemorativa operazioni di pace; della Medaglia commemorativa NATO Bosnia-Herzegovina; della Medaglia commemorativa NATO Kosovo; della Croce commemorativa operazioni di soccorso umanitario; della Medaglia d’Argento al Merito di Servizio (15 anni); della Croce al Merito Melitense del Sovrano Militare Ordine di Malta, con decreto del 3 febbraio anno 2021, iscritto al registro con n. 560 e della Medaglia per la Campania Ucraina del Sovrano Militare Ordine di Malta, con decreto del 6 aprile anno 2022, iscritto al registro con n. 2544/502/1439. Dal 2010 è in servizio presso la società Anas S.p.A. come Coordinatore Amministrativo e ha ricevuto, in qualità di Responsabile dell’U.O. Gestione Macchinari e Attrezzature, un “Encomio” dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco della Città di Benevento, per aver gestito l’ “Emergenza Nubifragio” nell’ottobre del 2015. Iscritto all’albo regionale della Campania n.115470 come giornalista pubblicistica, ha conseguito presso l’University of Malta Link Campus in Roma la laurea di primo livello in Studi Internazionali.
Senior Consultant
Giuseppe Cortese
In qualità di Funzionario della Polizia Municipale è stato responsabilità della sezione Motociclisti dell’U.O. Radiomobile Investigativa della Polizia Municipale di Napoli; dell’U.O. Radiomobile Infortunistica Stradale (Motociclisti - Infortunistica Stradale) della Polizia Municipale di Napoli; dell’U.O. Vomero-Arenella della Polizia Municipale di Napoli; dell’U.O. Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Municipale di Napoli e dell’U.O. Secondigliano della Polizia Municipale di Napoli. È docente, relatore e formatore di convegni e membro di commissioni sul tema della sicurezza stradale di calibro nazionale e referente per la campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale denominata “Sii Saggio, Guida Sicuro”.
Consultant
Luca Della Corte
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Salerno “Hippocratica civitas”. Tesi in Economia e Politica Agraria. “Enogastronomia in Italia. Politiche di Marketing in Europa”, relatore prof. Antonio Guariglia. Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti di Salerno al n. 1523 A. Iscritto all’albo dei Revisori Contabili con Decreto del 18.06.2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° serie speciale, n. 62 del 07.08.2007, al n. 145651. Iscritto al registro dei Curatori Fallimentari presso il Tribunale di Salerno – sez. Fallimentare.
Componente Consiglio Direttivo con funzione di tesoriere di “Impegno e Passione” sindacato dell’Ordine dei Dottori commercialisti di Salerno.
Iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio al n. 55 presso il Tribunale di Salerno – sez. Fallimentare. È insignito della Medaglia per la Campania Ucraina del Sovrano Militare Ordine di Malta, con decreto del 6 aprile anno 2022. Ha seguito le fasi inerenti le problematiche di cui al D.Lgs. 34/2020 ed oggi vanta una serie di incarichi per la risoluzione delle problematiche inerenti i Crediti tributari in materia fiscale.
Consultant
Simone Fucito
Laureato in Ingegneria Civile il 05/11/2019 con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con tesi in Idraulica intitolata “Tracciamento delle linee di corrente in un moto a potenziale traslocircolatorio”. Laureato in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto il 25/10/2022 con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con tesi in Progetto di Strade intitolata “Interventi infrastrutturali con sistemazione aree verdi e realizzazione Tram e BRT. Riqualificazione Napoli Est 2.0: aspetti stradali”. Assegnista di ricerca post-laurea presso l’Università degli Studi di Napoli dal 01/06/2023, nell’ambito del progetto di ricerca Horizon Europe “Integrated 4d Driver Modelling Under Uncertainty denominato i4Driving”. Titolo della ricerca: “Mappatura dei comportamenti di guida durante eventi di quasi-incidente in ambiente di guida simulata. Dottorando di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Civili – 39° Ciclo, per il settore scientifico-disciplinare ICAR/04 – Strade, Ferrovie ed Aeroporti dal 01/11/2023, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’attività di ricerca concerne la progettazione stradale, la sicurezza stradale, l’analisi di dati sperimentali da droni, l’analisi del comportamento dei guidatori con l’ausilio di simulatore di guida e analisi di traiettorie veicolari rilevate da droni. Formatore per la campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale denominata “Sii Saggio, Guida Sicuro”.
Consultant
Alessandra Franciosa
Laureata in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto presso l’Università degli studi di Napoli – Federico II, ha discusso la sua tesi dal titolo “La valutazione del progetto Sii Saggio, Guida Sicuro”, campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale di cui è anche formatrice. Ha lavorato alle analisi di sicurezza della strada statale SS 18 “Tirrenia Inferiore”, intersezioni al km 92+500 ed al km 97+300, e della strada statale SS 19 “delle Calabrie”, intersezione al km 3+850, con relativa progettazione della migliore disciplina delle manovre di svolta. Committente: ANAS S.p.A., collaborando con AGS Ideas S.r.l., spin-off accademico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’analisi di sicurezza è stata svolta mediante una ispezione realizzata ai sensi del Decreto del 2 maggio 2012 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Linee guida in materia di gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo 15 marzo 2011, n. 35”, G.U. n.207 del 7/09/2012. Ha lavorato al progetto esecutivo della tratta Napoli-Cancello della linea ferroviaria ad alta velocità Napoli-Bari, collaborando con lo studio di ingegneria Interprogetti S.r.l. per la redazione degli elaborati inerenti le strade interferenti con la linea ferroviaria ad alta velocità Napoli-Bari per la tratta Napoli-Cancello. Membro del gruppo dell'ispezione di sicurezza stradale per le tratte SS7-SS7 VAR- SS7 QUATER ai fine della Campagna Ispettiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dell'anno 2019 ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs n.35/2011 di attuazione della direttiva 2008/96 sulla "gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali".
Consultant
Filomena Mauriello
Ricercatrice di tipo b, per il settore scientifico-disciplinare ICAR/04 “Strade, Ferrovie ed Aeroporti”, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (DICEA) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È titolare dell’insegnamento magistrale di “Laboratorio di Sicurezza Stradale” ed è stata professore degli insegnamenti di “Progetto di Strade” e “Sicurezza Stradale”. Incaricata dell’insegnamento di “Metodi avanzati per le analisi di sicurezza stradale” nell'ambito del dottorato di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Civili dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’insegnamento di “Advanced methods for road safety analyses” nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Transport and Roads presso la Lund University (Svezia): È dottore di ricerca in “Ingegneria dei Sistemi Idraulici di Trasporto e Territoriali” e in “Statistica Computazionale”. Le principali attività di ricerca riguardano: lo studio del comportamento dei guidatori mediante sperimentazione condotta con prove su strada e in ambiente simulato; l’individuazione dei fattori contributivi degli incidenti attraverso l’uso combinato di tecniche di regressione e metodi di machine learning; la stima della frequenza degli incidenti con modelli analitici. È membro del comitato editoriale delle riviste scientifiche “Journal of Advanced Transportation” e “Sustainability” e guest editor dello Special Issue “Sustainable Transportation Systems in Urban Areas: Planning, Operation, and Management” per la rivista “Sustainability”. Segretario della Commissione Sicurezza Stradale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli dal 2021. Formatrice per la campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale denominata “Sii Saggio, Guida Sicuro”.
Consultant
Francesco Galante
Professore Associato, per il settore scientifico-disciplinare ICAR/04 “Strade, Ferrovie ed Aeroporti”, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (DICEA) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Titolare, presso l’Ateneo campano, degli insegnamenti, incardinati in corsi di laurea magistrale, di “Road Safety” e “Laboratory of Road Safety”. Già professore di “Progetto di Strade” (a.a. 2021-2021) e “Programmazione dei Cantieri Infrastrutturali” (a.a. 2016/2017). Incaricato dell’insegnamento di "Metodi e Strumenti per la Simulazione di Guida" nell'ambito del dottorato di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Civili dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Laureato in Ingegneria Civile, indirizzo Trasporti, presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (2003). Ha svolto attività di studio e ricerca nell’ambito della sicurezza stradale e della simulazione di guida per circa due anni (2003-2004) presso il gruppo MSIS (Modeling Simulation and Simulator) dell’INRETS (Institut National de Recherche sur les Transports et leur Sécurité; Parigi, Francia). Dottore di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Idraulici, di Trasporto e Territoriali, indirizzo Infrastrutture Viarie e Sistemi di Trasporto, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel 2009. Nel periodo 2012-2015, assegnista di ricerca presso il DICEA dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano gli ambiti della progettazione delle infrastrutture stradali, della sicurezza stradale e del comportamento di guida e spaziano dalla progettazione e valutazione di misure di controllo del traffico per la sicurezza stradale, alla modellizzazione della velocità sulle strade extraurbane ed ai fattori umani alla guida, con l’ausilio dei simulatori di guida e di esperimenti su strada. La sua attività di ricerca è documentata da oltre 60 articoli in conferenze e riviste internazionali. È membro del comitato editoriale delle riviste scientifiche “Journal of Advanced Transportation” e “Advances in Mechanical Engineering” e guest editor dello Special Issue “Traffic Engineering and Rural Development” per la rivista “Sustainability”. È revisore per diverse riviste scientifiche (Accident Analysis and Prevention, Transportation Research Part F, Transportation Research Record, IEEE Transactions on Intelligent Transportation Systems, Journal of Transportation Safety & Security, Traffic Injury Prevention e varie riviste degli editori Hindawi e MDPI) e conferenze internazionali. Formatore per la campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale denominata “Sii Saggio, Guida Sicuro”.
Consultant
Leopoldo Iovino
Ingegnere elettronico, oggi nella condizione di pensionato, ha lavorato quasi esclusivamente in ambito industriale con le aziende: Texas Instruments Italia, presso lo stabilimento di Cittaducale (RI); Seda Cartoplast, presso lo stabilimento di Arzano (NA); Alfa Romeo Avio, poi Fiat Avio, poi Avio, poi Avio Aero, presso gli stabilimenti di Pomigliano d'Arco (NA) e di Acerra (NA).
È componente della "Fondazione Luigi Guccione Onlus”, Ente Morale con Decreto Ministero dell'Interno del 27.01.2000.
Dal 9 marzo 2012, per le conseguenze di un incidente stradale nel quale è rimasto coinvolto il figlio (ed ha perso la vita), si occupa di sicurezza stradale ed in particolare affronta e porta all'attenzione della collettività, la tematica degli ostacoli fissi non a norma presenti ai margini di diverse strade del nostro Paese e della pubblica illuminazione di queste ultime.
Coorganizzatore di convegni sulla incidentalità notturna e autore di memorie sul problema degli ostacoli fissi presentate a convegni in varie città d' Italia.
Da marzo 2016, a titolo di volontariato, fa parte di un gruppo di lavoro che al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si occupa dell'analisi statistica dell'incidentalità stradale.
Consultant
Maria Rella Riccardi
Ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR/04 – Strade, Ferrovie e Aeroporti. Titolare dell’insegnamento Infrastrutture per la mobilità sostenibile (18 ore, 3 CFU) nell’ambito del dottorato di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Civili, XXXVIII ciclo, Università degli Studi di Napoli Federico II. Ad aprile 2022, consegue il titolo di Doctor Europaeus in Ingegneria dei Sistemi Civili presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II discutendo la tesi “Econometric methods and machine learning algorithms to investigate factors contributing to pedestrian crash severity”, con valutazione eccellente. International Member dello Standing Committee “Transportation Safety Management Systems - ACS10” del Transportation Research Board, National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine dal Aprile 2023. "Membership on a TRB standing committee is a high honor. As a member, you have been recognized as an expert in your field", fonte: https://onlinepubs.trb.org/onlinepubs/dva/memberguide.pdf. Panel Member per il Behavioral Traffic Safety Cooperative Research Program BTS-20 (Governors Highway Safety Association, National Highway Traffic Safety Administration, Transportation Research Board) dal 2022. Titolo del Progetto “Strategies to Address Misreporting of Impaired and Distracted Driving in Motor Vehicle Crashes”. Membro della Commissione Sicurezza Stradale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, dell’Associazione Italiana Infrastrutture Trasporto e del Laboratorio di Sicurezza Stradale dell’Università di Napoli Federico II dal 2021. Formatrice per la campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale denominata “Sii Saggio, Guida Sicuro”. Vincitrice di tre premi di laurea per la qualità della ricerca prodotta: "Ing. Marco Senese” conferito dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli – IV edizione, “Davide Natale - Innovative Solutions for Sustainable Mobility” conferito dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dalla IW Bank Private Investments - Gruppo UBI Banca e “RESI-LAB project” conferito dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Iscritta all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Napoli al n. 22209 il 14.11.2019.
Consultant
Maria Pieri
Laureata in Chimica Industriale, presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e nel 2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Medicina del Lavoro, Igiene Ambientale ed Ergonomia”, presso l’Università degli Studi di Bari.
A partire dal dicembre 2021 è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate-Sezione di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ricoprendo il ruolo di Responsabile del Laboratorio di Tossicologia Forense.
A partire dal 2006 è membro dell’ICOH, International Commission on Occupational Health.
A partire dal 2011 è membro dell’Associazione Scientifica Gruppo dei Tossicologi Forensi Italiani, ricoprendo il ruolo di consigliere nel triennio 2015-2018 ed attualmente il ruolo di segretario.
A partire dal 2011 è iscritta negli elenchi dei consulenti tecnici tossicologi della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.
A partire dal 2013 è iscritta all’Ordine dei Chimici di Napoli.
L’attività di ricerca svolta è documentata da pubblicazioni a stampa su riviste nazionali ed internazionali o su atti di congressi.
Titolare dell’insegnamento di Chimica Tossicologica Forense del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e nel corso di studi di Tossicologica Chimica Ambientale del Dipartimento di Farmacia, nonché dell’insegnamento di Medicina Legale (S.S.D. MED/43) nell’ambito del corso integrato di Igiene degli Alimenti I del Corso di Laurea Triennale in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro attivi presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
L’attività didattica prevede, inoltre, attività di tutoraggio e relatore per tesi di laurea magistrale e/o specialistica, nonché per tesi di specializzazione in Medicina Legale.
A partire dall’anno accademico 2007/2008 ha svolto attività didattica nell’ambito di corsi di formazione e/o aggiornamento per Medici Competenti, Medici Legali, FF.OO. nei temi propri della tossicologia forense.
A partire dall’anno 2005 è referente di diverse riviste internazionali, tra cui Rapid Communications on Mass Spectrometry, European Journal on Mass Spectrometry, Journal of Chromatography B, Annals of Occupational Hygiene, Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis, Clinical Pharmacology and Therapeutics.
È formatrice per la campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale denominata “Sii Saggio, Guida Sicuro”.
Consultant
Antonella Scarano
Laureata in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto il 22.03.2021 con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con tesi in Sicurezza stradale intitolata “Analisi dei fattori contributivi degli incidenti pedonali in Italia”. Iscritta all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Napoli al n. 23751 il 02.02.2023. Dottoranda in Ingegneria dei Sistemi Civili – XXXVII Ciclo, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, oggetto di ricerca: metodologie innovative per l’analisi di sicurezza dei ciclisti, da novembre 2022. Dottoranda presso la Lund University, Department of Technology and society, Transport and Roads Division of the Faculty of Engineering (Svezia), oggetto di ricerca: Calibrazione degli scenari per il simulatore di bici e analisi dei dati ottenuti dal simulatore, marzo - giugno 2022. Collaboratrice alle attività didattiche del corso “Sicurezza Stradale”, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Insegnamento appartenente alla Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto, LM-23 D.M. 270/04, dall’anno accademico 2020/2021. Collaboratrice alle attività didattiche del corso “Progetto di Strade”, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Insegnamento appartenente alla Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto, LM-23 D.M. 270/04, dall’anno accademico 2020/2021. Formatore per il progetto “THE 9th ERASMUS+ ASIASAFE CONSORTIUM WORKSHOP”, School of Engineering, University of Rome Tor Vergata, via del Politecnico 1, anno accademico 2023/2024. Formatore per il corso “Smart Infrastructures & Construction Academy”, 3ª edizione, Tecne – Gruppo Autostrade per l’Italia e Università degli Studi di Napoli Federico II, anno accademico 2023/2024. Formatrice per la campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale denominata “Sii Saggio, Guida Sicuro”.
Consultant
Francesco Timpone
Laureato con lode in Ingegneria Meccanica nel 1999 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con tesi in Meccanica delle Vibrazioni. Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Napoli. Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Termomeccanici conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Professore Ordinario del settore scientifico disciplinare ING-IND/13 “Meccanica Applicata alle Macchine” presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Titolare, presso lo stesso ateneo, degli insegnamenti di “Meccanica Applicata alle Macchine” e di “Meccanica del Veicolo” nei Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica. Coordinatore del Corso di Studi triennale in Ingegneria Meccanica. Già docente di “Dinamica del Veicolo” nell’ambito del Master Universitario di secondo livello in Ingegneria dell’Autoveicolo (Master Uninauto). Co-fondatore di due startup e spin-off accademiche (Megaride SRL e Vesevo SRL) che operano nel settore automotive con particolare riferimento ai temi della mobilità, della sicurezza e delle prestazioni (motorsport). Membro della Commissione Sicurezza Stradale e della Commissione Startup & Spinoff istituite presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli. Svolge attività di studio e ricerca negli ambiti della Meccanica Applicata alle Macchine e della Dinamica dei Veicoli con particolare riferimento al comportamento dei veicoli e degli pneumatici.
Formatore per la campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale denominata “Sii Saggio, Guida Sicuro”.
Project Creator
Gino Aveta
Autore e regista di programmi televisivi e radiofonici per le reti RAI al fianco di artisti come Renzo Arbore, Pippo Baudo, Vincenzo Salemme, Nino Frassica, Licia Colò, Gianni Minà, ecc.
Operatore del settore della Comunicazione dal 1985 vanta tra le sue esperienze organizzazioni e direzione di festival e rassegne musicali, tournee di artisti internazionali (Eart Wind & Fire, Manhattan Transfer, Erbie Hancock, Caetano Veloso, Toquinho, Pablo Milanes, Steve Hackett, Rod Stewart, ecc.).
Produttore discografico.
Iscritto all’Albo dei Giornalisti della Campania.
Per i suoi anni di impegno lavorativo gli sono stati conferiti vari riconoscimenti tra questi la medaglia al merito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è docente universitario di corsi di formazione in regia e scrittura creativa.
Per i suoi anni di impegno lavorativo gli sono stati conferiti vari riconoscimenti tra questi la medaglia al merito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è docente universitario di corsi di formazione in regia e scrittura creativa.
Press Office Manager
Daniela Rocca
Dopo gli studi universitari in campo umanistico, si trasferisce a Milano e frequenta il master in “Tecnico dell’editoria” presso l’Accademia di Comunicazione di Milano. Redattore editoriale per lo studio editoriale NTF di Napoli, Euroclub, Ariberto di Milano, Edizioni Simone e Jonathan Edizioni di Napoli, si occupa da oltre quindici anni di formazione in ambito redazionale per l’uso di sistemi editoriali presso i quotidiani Il Giornale, Corriere della Sera, Milano Finanza, La Gazzetta dello Sport, Il Giorno, L’Unità, La Stampa, Comune di Milano ondine, Il Corriere dell’Umbria. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 2007, ha lavorato come giornalista e caporedattore responsabile dei timoni nei periodici Golfarelli Editore, in qualità di giornalista per il magazine Vioro, VioroDaily di Fiera di Vicenza e per il quotidiano Cronaca di Napoli e Cronaca di Caserta. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni per la scuola. Dal 2019 al 2021 è Direttore responsabile di Dodici magazine per poi passare (2022) alla direzione di Didas magazine. Da aprile 2023 è docente presso RunRadio dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Press Office Collaborator
Aniello Turino
Classe 1978, dopo gli studi scolastici in campo elettronico, si trasferisce nella Capitale per seguire la sua passione per l’informatica. Prima frequenta un corso di programmazione e poi avvia la sua carriera interamente nel settore dell’Information Technology, lavorando per le più grandi aziende multinazionali presenti sul territorio nazionale. In questo ambito ha maturato tanta esperienza nell’analisi e sviluppo di soluzioni informatiche utili per il settore industriale, bancario e finanziario. Dal 2011 lavora per un’azienda fornitore di servizi globali innovativi nell’outsourcing dei processi aziendali di gestione clienti, occupandosi della gestione degli applicativi durante tutto il loro ciclo di vita, nei settori delle telecomunicazioni, energia, banche e automotive. Negli ultimi anni nutre un grande interesse per l’intelligenza artificiale (AI) applicata nel settore automotive dove viene utilizzata con maggiore frequenza per rendere le automobili sempre più sicure.Nutre una gran passione per la scrittura, lettura e giornalismo. Nel 2017 realizza un portale di informazione www.areanordnews.it grazie alle sue capacità professionali che ancora gestisce insieme ad altri amici che condividono la stessa passione. Un portale di informazione dove vengono trattate varie rubriche: attualità, cronaca, sport, politica, salute, eventi, spettacoli, tecnologia.
Presenter
Sonia Di Domenico
Classe 1984, nata e cresciuta a Salerno. Ha mosso i primi passi nella Galleria d'Arte dei suoi genitori, un liceo linguistico e poi L’università Popolare dello Spettacolo a Napoli dove ha studiato materie come dizione, recitazione, regia, danza e canto. Dal 2008 è a Radio Base come conduttrice radiofonica e giornalista, spaziando tra rubriche di settore e programmi di intrattenimento. Ha condotto nel 2021 su Sei Tv 12 puntate in diretta di "Qui Talk, il tuo sabato in Tv", programma televisivo su attualità, musica, sport, spettacolo e salute con ospiti di rilevanza nazionale. È attrice e cantante e da quasi 20 presenta eventi culturali. È anche area manager di una società che si occupa di turismo didattico.
Videographer Manager
Armando Polacco
Operatore di ripresa freelance dal 1978. Collabora con diverse emittenti televisive nazionali e regionali per riprese di eventi politici, sportivi, culturali e musicali. Durante lo svolgimento della sua professione ha come obiettivo primario di instaurare una relazione di fiducia con il suo interlocutore. Per giungere alla realizzazione di tale scopo, le sue capacità professionali gli permettono di assumere un atteggiamento caratterizzato dall’empatia nei confronti del soggetto che riprende e/o fotografa. Dotato di buona disponibilità all’ascolto e immagina un modo di vedere e sentire le cose diverso dal proprio.
Logistic Manager
Nunzio Illuminato
Chef e imprenditore della ristorazione è Consigliere dell’Associazione Italiana Cuochi di Torre del Greco –dell’Area Vesuviana –Nolana –Strianese.
Nell’anno 2019 la Regione Veneto con protocollo n.01203 e il Comitato dell’Ordine del Leone d’Oro di Venezia, gli assegnano il “Riconoscimento Speciale per Meriti Professionali”.
È titolare de La Baita del Re Resort in Ottaviano (NA) e del Circuito internazionale del Volturno di Limatola (BN).